Con l’introduzione della patente a punti ben 11 anni fa, la vita del guidatore è diventata più complicata. In caso di raggiungimento dello zero, si dovrà ripetere per intero l’esame di guida. È quindi bene, in caso di dubbi, tenere sotto controllo i punti della patente e procedere al loro recupero tempestivamente.
L'Autoscuola La Nazionale ti offre tutti gli strumenti necessari per recuperare i punti della tua patente!
Se hai qualche dubbio, puoi verificare l’ammontare dei punti presenti sulla tua patente visitando online il Portale dell’Automobilista.
Una volta che ti sarai registrato, potrai visualizzare il tuo monte punti disponibile e potrai seguire tutte le tue scadenze. Potrai inoltre scaricare le app per avere sempre sottomano i tuoi dati.
Se preferisci potrai chiamare il numero gratuito da rete fissa 848 782 782. Oppure chiedi a noi! Inseriremo i tuoi dati nel nostro sistema e saremo così in grado di fornirti tutte le informazioni che desideri!
Ti hanno tolto dei punti dalla patente? Non rischiare di arrivare allo zero! In quel caso dovrai ripetere l’esame di guida nella sua totalità, sia la parte teorica che quella pratica. Rivolgiti all’Autoscuola La Nazionale per recuperare i punti persi!
Potrai seguire un corso teorico, recuperando ben 6 punti sulla tua patente. In caso di patenti professionali, si possono raggiungere anche i 9 punti in un solo corso.
La durata dei corsi per le patenti A e B è di 12 ore, mentre per le altre si arriva a 18 ore. L’esame deve essere sostenuto da chi ha commesso 3 infrazioni con decurtazione superiore ai cinque punti in un anno.
Chi invece è un virtuoso della strada, verrà premiato con 2 punti aggiuntivi ogni 2 anni fino al raggiungimento massimo dei 30 punti.
I neopatentati perdono il doppio dei punti, mentre ne guadagneranno 1 per il primo anno e 2 per il secondo anno, per un totale di 3 punti nei primi due anni dal conseguimento della patente.